Home Territorio Agroalimentare nasce il Marchio Made In Montoro

Agroalimentare nasce il Marchio Made In Montoro

Montoro- Nella giornata di ieri presso il palazzo dell’Annunziata alla frazione Piano di Montoro, si è tenuto il consiglio comunale, tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del regolamento sull’istituzione della De.C.O., “Denominazione Comunale di Origine”, in collaborazione con le linee guida dell’ANCI, allo scopo di tutelare e valorizzare le attività agro alimentare della città di Montoro attestando: l’origine geografica dei prodotti ed il loro legame storico-culturale con il territorio comunale, quale strumento promozionale del Comune di Montoro.
L’obiettivo del marchio Made in Montoro è quello di conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi della cultura popolare locale: tutelando la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali. Il comune di Montoro durante il consiglio comunale ne approva il regolamento, le modalità di accesso, e l’istituzione istituisce del relativo logo De.C.O., di esclusiva proprietà del Comune. Seguirà l’istituzione di un registro presso la casa comunale, a cui potranno iscriversi le imprese agricole, artigianali e commerciali, nonché gli enti e le associazioni, che svolgeranno attività inerenti alla produzione e commercializzazione dei prodotti. L’iscrizione sarà concessa per le seguenti tipologie di prodotti agro-alimentari:
– Prodotti della terra;
– prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;
– paste fresche, prodotti della panetteria, della gastronomia, della biscotteria, della pasticceria, della
confetteria e della gelateria;
– prodotti di origine animale;
– piatti tradizionali della cucina montorese;
– bevande analcoliche, alcoliche, distillati, liquori e cocktail.
Le istanze per l’attribuzione della De.C.O. dovranno essere corredate da un’adeguata documentazione, diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto.

La Deco – ha esordito il Sindaco Mario Bianchino durante il Consiglio Comunale – non è un marchio di qualità o di certificazione ma è uno strumento di promozione e tutela delle tipicità dei prodotti, dei saperi e dei sapori che si identificano con la tradizione e la cultura montoresee. È, dunque, uno strumento per valorizzare e promuovere, anche attraverso specifiche strategie di marketing, l’identità locale e tutto ciò che la costituisce.”

Il riconoscimento della valorizzazione dei prodotti tipici , diventa per la città di Montoro uno strumento importante all’avanguardia nel settore agroalimentare, che storicamente ha sempre contraddistinto la vocazione agroalimentare montorese.

Il consiglio Comunale si scioglie  con l’intervento dell’avv. Raffaele Guariniello,  di vicinanza  e sostegno   a favore del commerciante montorese  aggredito la scorsa settimana,  a seguito di un furto, che ha riportato lesioni importanti.  Da parte di tutta  l’amministrazione comunale  di Montoro  l’augurio di pronta guarigione.