“Non c’è una sola cosa che porto nel mio cuore di Avellino, ma ce ne sono tante. Esordisce così Mario Piga, storico attaccante dei lupi degli anni ’70, in esclusica a Contattolab: “Avellino mi ha dato tutto, fin da subito fui accolto benissimo sia io che il mio gemello Marco, insieme a tutta la mia famiglia. Da voi ho vissuto le pagine più belle della mia carriera calcistica, ho legato tantissimo con la meravigliosa gente dell’Irpinia e non dimenticherò mai il calore che ci trasmettevano i tifosi al Partenio e durante tutta la settimana agli allenamenti; dico sempre che se un calciatore non si afferma ad Avellino evidentemente mancano le qualità. Per me con i lupi è stato davvero tutto molto bello”.
Per lui 128 partite con i lupi dal 1977 al 1982, condite da 12 gol e la promozione in serie A. Lui e Marco hanno rappresentato un tandem che in molti ricordano con piacere. “Tutti gli anni possono essere giusti per vincere i campionati e noi siamo stati la prova vivente. A quei tempi alla nostra squadra nessuno dava credito, dicevano tutti che avremmo fatto fatica a rimanere in serie b: sappiamo tutti come è finita. Contro tutti e tutto abbiamo conquistato la promozione in Serie A grazie all’unione tra tutti: calciatori, allenatore, società, tifosi e stampa. Tutti insieme abbiamo costruito quel fantastico miracolo.” Un messaggio chiaro: Uniti si vince.
E su Tesser dice: “L’ho affrontato da avversario diverse volte. E’ una persona perbene e molto seria nel suo lavoro. Questa è già una garanzia. Ho tanta fiducia in lui e l’ambiente deve fare di tutto per aiutarlo. Per il resto dipenderà molto dai calciatori: sono loro che rendono grande l’allenatore.” Riguardo l’attuale squadra: “Sono abituato a giudicare per quello che dimostreranno, non per il nome. Ho sempre pensato questo: i giocatori vanno visti per quello che danno in campo gara dopo gara, non per quello che hanno fatto in passato.
Per finire, un pronostico sul derby: “Il cuore dice e dirà sempre vince l’Avellino. Sarebbe una bellissima soddisfazione per noi avellinesi. Speriamo di vincere e di iniziare bene la stagione. Forza Lupi!”
Grazie a Mario Piga, dalla redazione di Contattolab.
Mario Piga a Contattolab: “A Salerno vince l’Avellino!”
Rome
cielo sereno
20.2
°
C
21
°
19.4
°
93 %
0kmh
0 %
Gio
21
°
Ven
26
°
Sab
26
°
Dom
28
°
Lun
22
°
Ultimi articoli
ad
Related articles