A Forino ritorna “Sera passaie”, in programma dall’ 1 al 3 luglio

  Forino,  ritorna in provincia di Avellino, la XI edizione di “Sera passaie”, in programma dall’ 1 al 3  luglio. Nei tre giorni di festa sono previsti oltre a prodotti di gastronomia locale e ottimo vino irpino, esposizioni artigianali con mercatini di prodotti tipici e opere di pittori e scultori.

“Sera Passaie… a Forino – incontri di musica, arte ed enogastronomia” è un Festival dove si mescolano colori, suoni, immagini e sapori, un luogo dove è bello perdersi e ritrovarsi. Non è solo una kermesse spettacolare, è anche un’occasione per conoscere il territorio, i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche, i beni storico-culturali e ambientali, gli usi e i costumi locali e la loro valorizzazione. Diversi e prestigiosi i gruppi ospitati nel corso degli anni al Festival, testimoni e innovatori della tradizione popolare del centro-sud Italia, in rappresentanza di un universo artistico ricco e variegato. Un festival unico, quindi, per qualità artistica e per il coinvolgimento di una pluralità di soggetti in una rete sempre più dinamica e creativa, in un ambiente familiare adatto anche ai più piccoli grazie alla facile percorribilità del percorso che si snoda tra le antiche mura del centro storico di Forino.

Nella tre giorni del festival ci sarà l’apertura al pubblico della parte murata del borgo in particolare dei cortili gentilizi, chiese, congreghe, esposizioni di artigiani, pittori, scultori, prodotti tipici ed enogastronomici.  La gastronomia secondo la tradizione della terra d’Irpina accompagnata da vini di eccellenza esalteranno il palato dei visitatori.