Disabilità – Giornata indetta dall’ONU per l’abolizione delle barriere architettoniche e non solo.Il 3 dicembre è la giornata mondiale della disabilità, istituita dall’ONU nel 2006 per far si che mettesse in evidenza l’interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società.
Affinchè le persone con disabilità prendessero parte integrante della società.Ora lascio a tutti voi lettori di contattolab una mia riflessione che in molti sono sicura condivideranno in pieno: “le barriere architettoniche sono da abbattere serve poco……ma per abbattere le barriere mentali dobbiamo abbattere i cervelli delle persone “ignoranti” cioè quelle persone che stupide non sono ma che hanno il concetto che il disabile non può avere una vita Sociale, Lavorativa e Specialmente Sessuale come tutti, il disabile non è asessuato ed è una “Persona” con gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri cittadini……. Io quando sento esclamazioni del tipo :
SEI TANTO BELLA PECCATO CHE SEI COSì, SEI FIDANZATA? MA POI CHE CI VUOI FARE NON PUOI DARE AD UN UOMO CIo’ CHE VUOLE, SEI DISOCCUPATA? E CHE CI VUOI FARE IL LAVORO NON C’è PER NESSUNO FIGURATI PER TE!!!
Mi ci faccio una risata e rispondo io almeno ho un cervello che funziona a differenza di tanti altri che sparano idiozie con la bocca…… in quel momento di solito o cambiano discorso o ti salutano e se ne vanno……. non cambiando opinione sul disabile che li ha fatti tacere!!!”
Concludo dicendo che le istituzioni possono e devono abbattere le barriere architettoniche e dare i propri diritti (le leggi parlano chiare) ma le persone non devono aver il timore di una carrozzella o di altro perché la Disabilità non è contagiosa come la lebbra ma abbiamo solo abilità differenti da altri, siamo persone diverse come tutti del resto.Tutti siamo diversi , tutti abbiamo gli stessi diritti e doveri.
Dott.ssa Simona Sabina Rosania