Home Cultura Convegno violenza di genere: fenomeno culturale e sociale

Convegno violenza di genere: fenomeno culturale e sociale

L’associazione culturale La Collina in collaborazione con il Forum della Gioventu’ patrocinato dal  Comune di Grottolella, per il giorno 19 febbraio alle ora 17 e 30, ha organizzato il convegno dal titolo: Violenza di Genere, fenomeno sociale e culturale.
“L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere da questo convegno è duplice, oltre a voler conoscere meglio il fenomeno della violenza di genere, vogliamo soprattutto riflettere sulle cause che determinano il fatto-violenza, sulle possibili misure da adottare per fronteggiare il fenomeno. Questa iniziativa vuole coniugare l’approccio mediamente cognitivo che va dalla riflessione  sul fenomeno verso una concreta e possibile risolutiva risposta. Occorre analizzare il fenomeno a 360 gradi, per capirne la reale gravità e portata”- è quanto dichiarato dal consigliere comunale Marco Grossi promotore dell’evento.

Il Programma

Apre il convegno il sindaco di Grottolella, Enza Bergamasco,  seguiranno i saluti  del presidente del forum della gioventu’ Alfonso d’Acierno, Introduce al dibattito il  consigliere Marco Grossi.
Modera il Giornalista dott. Remo d’Acierno, che introdurrà il convegno sull’osservazione e dibattito del fenomeno della violenza di genere:
Si analizzarà un fatto di violenza realmente accaduto, a cura  della giornalista Anna Ansalone direttore del quotidiano online “CONTATTOLAB”.
Successivamente la dottoressa Irene Pacifico Criminal Profiler procederà ad analizzare la criminogenesi e la criminodinamica del femminicidio con particolare riferimento al profilo dell’autore-soggetto attivo del reato.

Proseguirà l’analisi psicologica delle conseguenze  derivanti dal fatto-violenza, a cura della psicoterapeuta Giacomina Morante.

L’analisi sociologica del fenomeno sarà affidata alla sociologa Valeria Maglio.

Seguirà la lettura del fenomeno con  Fatti e storie  raccontati dalla poetessa e sociologa Maria Ronca.

Ai fatti raccontati non mancherà l’interpretazione giuridica del fenomeno, a cura dell’avvocato Barbara Bergamasco, con riferimento alla normativa sul femminicidio.

Conclude il convegno l’onorevole Maria Ricchiuti, ex sindaco di Novi Velia e attuale consigliere regionale, impegnata da sempre nelle politiche volte a fronteggiare il fenomeno della violenza di genere .

locandina convegno 19 02 2016

ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva