È stato presentato questa mattina presso la sede del Consorzio dei Servizi sociali A5 ad Atripalda, uno nuovo servizio: lo sportello interprete Lis. Uno nuovo servizio rivolto ai cittadini con disabilità uditiva realizzato in collaborazione con l’Ente protezione e assistenza sordi e il comuni di Atripalda. Sarà attivo lo sportello informativo che offrirà informazioni e pubblicizzazione dei servizi rivolti ai cittadini non udenti con cadenza quindicinale presso gli uffici dei servizi sociali del comune di Atripalda fino alla metà del prossimo anno.
Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti la responsabile dell’area disabilità del Consorzio A5, ANTONELLA SPINA, il presidente dell’Ente protezione e assistenza sordi – sezione di Avellino, CARMINE VITALE e il direttore generale del Consorzio A5, CARMINE DE BLASIO.
Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri e appuntamenti volti a sensibilizzare la pubblica opinioni su questa tematica della disabilità legata ai soggetti non udenti, l’obiettivo del Consorzio è proprio quello di aiutare queste persone ad inserirsi nel contesto sociale economico e politico senza alcun difficoltà e preclusione. Compito questo che dovrebbero essere affidato principalmente agli attori politici e sociali. Bene dunque l’iniziativa del Consorzio dei Servizi Sociali A 5 guidato da Carmine De Blasio, Consorzio molto attivo e impegnato su diversi fronti al fine di svolgere un buon compito e lavoro a favore dei cittadini e soprattutto di quella parte della popolazione che soffre maggiormente la crisi economica e sociale.