Home Sociale Nelle farmacie Francesi arriva il test Hiv fai da te

Nelle farmacie Francesi arriva il test Hiv fai da te

Salute- Arriva nelle farmacie francesi il test Hiv fai da te, con un prezzo compreso tra 25 e 28 euro, che permette di sapere in circa quindici minuti, con un piccolo prelievo di sangue, se si è infettati dal retrovirus. La loro introduzione è stata fortemente sostenuta dalle associazioni di sensibilizzazione su Hiv e Aids, secondo cui questo strumento permetterà di ridurre il numero di persone che sono sieropositive senza saperlo, che in Francia è stimato in circa 30.000, concentrati in particolare tra gli uomini omosessuali o bisessuali. Il test per essere ritenuto affidabile richiede la somministrazione dopo 3 mesi dal rapporto a rischio, perché solo dopo 3 mesi dal presunto contagio è possibile avere una diagnosi certa. Infatti gli anticorpi anti-HIV non si formano appena il virus penetra nell’organismo. Esiste il cosiddetto “periodo finestra” durante il quale non è ancora avvenuta la sieroconversione, anche se si è stati contagiati e si può contagiare gli altri.

Attualmente in In Italia come previsto dalla legge 135/90, il test non è ancora in vendita nelle farmacie si dovrebbe eseguire gratuitamente, anonimamente e senza impegnativa del medico:
• nei Reparti di Malattie Infettive degli Ospedali pubblici;
• nei Centri di cura delle M.S.T. (Malattie Sessualmente Trasmissibili) o I.S.T. (Infezioni Sessualmente Trasmissibili);
• nelle strutture pubbliche dove si eseguono prelievi.
Anche quando il test non è anonimo, è strettamente confidenziale, cioè il nome non viene pubblicizzato in alcun modo. Inoltre, questo tipo di test è diffusissimo e un qualunque centro di analisi (pubblico e privato), non necessariamente specializzato in infettivologia, è in grado di effettuarlo, anche se, come ribadito in precedenza, si consiglia di recarsi presso strutture (in genere quelle publiche) che abbiano un percorso di counselling. Il costo di un test HIV in un centro analisi privato si aggirerebbe sui 15-20 Euro.