Antidepressivi e autismo? – Assumere e spesso abusare di farmaci antidepressivi come ad esempio i più conosciuti inibitori di serotonina durante gli ultimi 6 mesi di gravidanza potrebbe aumentare il rischio di disturbi autistici nei bambini. A rivelarlo uno studio pubblicato sul ‘Jama Pediatrics‘. L’assunzione degli antidepressivi negli ultimi anni è diventato decisamente di moda anche nelle future mamme, ma fino ad oggi nessuno studio aveva indagato sul possibile effetto negativo tra gli stessi e sui rischi di colpire il feto, fino al punto di portarlo all’autismo.
Assumere antidepressivi durante la gravidanza può aumentare il rischio di Autismo nei neonati.
Lo studio è stato effettuato dall’Università Canadese di Montreal, guidato dal professor Anick Bérard ed ha preso come riferimento la provincia del Quebec , i ricercatori hanno esaminato 11 annidi gravidanze e i nascituri tra il 1998 ed il 2009, su neonati 145.456 nati al termine dei 9 mesi, 1.054 (lo 0,72%) avevano ricevuto una diagnosi di disordine dello spettro autistico. L’età media alla prima diagnosi era di 4,6 anni e l’età media dei bambini al termine del follow-up era di 6,2 anni.
L’uso degli antidepressivi durante il secondo ed il terzo trimestre di gravidanza secondo lo studio è stato dunque associato a un aumento dell’87% di sindrome dello spettro autistico, nessun rischio di malattia è stato invece associato all’uso dei farmaci durante il primo trimestre.