Sociale- A Torino il primo festival dell’educazione dal 12 al 15 novembre 2015 ,come occasione di arricchimento teorico ma anche come luogo di scambio e circolazione di buone pratiche didattiche, attraverso seminari di approfondimento teorico, dimostrazioni e workshop di esperienze, con proposte metodologiche e operative, presentazioni con poster e mostre, visite didattiche e iniziative per le famiglie.
Il Festival vuole essere un’opportunità per creare reti tra scuole per lo scambio e il rafforzamento delle pratiche educative dove la cooperazione dei protagonisti del sistema formativo sia l’approccio condiviso.
L’iniziativa è promossa dalla Città di Torino in collaborazione con il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, la Fondazione G. Agnelli, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, “Xkè? Il laboratorio della curiosità” e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Torino.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria per sessioni plenarie, seminari tematici e workshop, compilando la scheda presente sul sito. La manifestazione vuole caratterizzarsi non solo come occasione di arricchimento teorico ma anche come luogo di scambio e circolazione di buone pratiche didattiche, attraverso seminari di approfondimento teorico, dimostrazioni e workshop di esperienze, con la possibilità di entrare in relazione diretta con altri professionisti dell’educazione e della formazione, al fine di costituire gruppi di lavoro permanenti sui diversi temi che potrebbero costruire le proposte per la prossima edizione.Il Festival vuole essere un’opportunità per creare reti tra scuole per lo scambio e il rafforzamento delle pratiche educative dove la cooperazione e l’autoformazione degli attori del sistema formativo sia l’approccio condiviso.
Un luogo di incontro della filiera educativa, dall’infanzia all’università, dove ogni segmento del percorso educativo sia rafforzato dai passaggi e dalle connessioni che si creeranno.Il titolo del Festival “CONNESSIONI EDUCATIVE. La città come ecosistema formativo” sottolinea il necessario legame che deve esserci tra l’agire quotidiano della scuola e il territorio.Nel mondo globalizzato le città diventano la dimensione emergente e possono rappresentare un ecosistema formativo soprattutto se le connessioni tra i diversi soggetti trovano la porosità necessaria e lo spazio, secondo quanto stabilito dai fondatori della rete delle Città Educative.Il Festival è rivolto a tutti i professionisti dell’educazione e a tutti coloro che guardano al futuro con passione, convinti che l’educazione sia un’opportunità per generare ben-essere individuale e collettivo.
Sarà l’occasione per confrontarsi e delineare nuovi percorsi educativi, si articolerà in quattro giornate con sessioni plenarie, seminari di approfondimento teorico, workshop con proposte metodologiche e operative, presentazioni con poster e mostre, visite didattiche e iniziative per le famiglie.