Servizio Sociale – L’assesment nel servizio sociale riguarda la raccolta di informazioni e analisi effettuate dall’AS rispetto alla situazione di una singola persona o famiglia e, più estensivamente di un gruppo o comunità locale.
Ovvero l’insieme l’espletazione di due fasi: Accertamento e Valutazioni di fatti e situazioni in vista di un giudizio discrezionale e quindi di una presa di decisione.
L’assesment è un giudizio professionale, basato su conoscenze scientifiche e metodologiche; dare dei giudizi non significa essere giudicanti, atteggiamento quest’ultimo connesso ai pregiudizi, alla rigidità e alla colpevolizzazione.
L’AS non può esimersi dal porre attenzione ad alcuni aspetti come l’attenzione selettiva (sopravalutare alcuni elementi e metterne altri in secondo piano; prestare attenzione agli elementi negativi e non vedere quelli positivi; assimilare il problema alle persone); gli stereotipi; errori di attribuzione; distorsioni percettive.
Il giudizio o la decisione può essere
- un atto di per sé conclusivo es. relativamente all’esito di un’indagine su mandato dell’AGM;
- un momento preliminare ad una successiva presa in carico;
- la fase preliminare ad un intervento o una presa in carico articolata nel tempo.
Il contenuto del punto 3 può essere anche denominato valutazione preliminare e va distinto dal monitoraggio e dalla valutazione finale.
Possiamo distinguere diversi tipi di assessment
- a seconda della finalità prevalente che ne orienta il contenuto. (Valutazione dei bisogni, dei rischi, v. di accesso alle prestazioni).
- a seconda che la persona dell’utente sia o meno coinvolto.
L’assessment può essere condotto esclusivamente dall’AS oppure da più professionisti ( ass. muti professionale).
L’a. può essere direttivo; in tal caso sarà basato esclusivamente sul giudizio professionale che può essere divergente da quello delle persone interessate o relazionale, in tal caso sarà condiviso e terrà conto dell’opinione delle persone coinvolte).