Moschiano: Festa del fungo porcino, 11-12 luglio 2015 ore 20.30

    sagra fungo porcino

    Come ogni luglio, ritorna puntuale il tradizionale appuntamento con la “Festa del fungo porcino” a Moschiano (AV), evento promosso dal Comitato Festa “Maria SS. della Carità e San Gerardo Maiella”.

    Il ridente borgo immerso nel verde del Vallo di Lauro si prepara ad accogliere gli avventori che abitualmente prendono parte alla manifestazione, habitué del gusto pronti all’assalto a “sua maestà”, il fungo porcino, ‘o “monito” nel dialetto locale, prodotto tipico (al pari di nocciole, noci e castagne) che abbonda lungo le pendici dei monti che circondano l’abitato di Moschiano, terra di mezzo tra la verde Irpinia ed il fertile Agro Nolano, luogo di incontro di molteplici tradizioni culturali ed enogastronomiche differenti tra di loro.

    Il menù delle due serate, ricco e variegato, spazierà dai piatti della tradizione contadina (“moniti e petane” – funghi e patate – su tutti) ai classici primi piatti (tra i quali svetta la pasta con fagioli e “moniti”), il tutto accompagnato da ottimo vino locale.

    Piazza IV Novembre, inoltre, sarà animata da due spettacoli di pregevole fattura. Sabato 11 luglio, direttamente dalla trasmissione “I Tappi” di Radio Kiss Kiss Napoli, si esibirà lo showman e cabarettista Antonio Manganiello, artista con una pluridecennale esperienza radiofonica da speaker ed intrattenitore, personaggio molto apprezzato tra il pubblico per la sua duttilità e per la sua coinvolgente simpatia. Ad accompagnarlo, ci sarà Danilo Bens, giovane cantautore con già alle spalle importanti collaborazioni artistiche di livello nazionale.

    La serata del 12 luglio, invece, vedrà esibirsi l’istrionico Red, cantante, comico, presentatore, imitatore… Insomma: un vero e proprio animale da palco.

    Un fine settimana, dunque,  all’insegna del buon cibo e del divertimento, immersi nella frescura di una serata moschianese di mezza estate.