Home Attualità Previsioni Meteo, dal 15 forti temporali al nordovest, pioggia al Sud

Previsioni Meteo, dal 15 forti temporali al nordovest, pioggia al Sud

METEO ITALIA. Avvio di settimana con SOLE al Nord e temporali al Sud

Possiamo praticamente salutare l’estate con una decina di giorni di anticipo, l’autunno ha deciso di metterci lo zampino e bussare alle porte dell’italia facendoci salutare anzitempo la stagione calda.Ma come sarà la prossima settimana? Ci sarà il tanto atteso crollo delle temperature? L’estate resisterà con un colpo di coda magari regalandoci qualche altra giornata di mare? Cerchiamo di scoprirlo in questo articolo.

La situazione della settimana appena trascorsa è stata altalenante, fronti temporaleschi hanno percorso l’intera penisola, risparmiando solo le due isole maggiori, le altre regioni si sono divise giornate umide alternate a timidi accenni estivi. La seconda settimana di settembre, tuttavia non sembra partire con il piede giusto, anzi, il tanto atteso e preventivato ritorno dell’estate (si parlava di una decina di giorni di caldo intenso) molto probabilmente non ci sarà, quantomeno non in questa settimana. Le previsioni non sono delle migliori, il maltempo inchioderà in modo particolare il nordovest, con forti temporali e possibili nubifragi. Nel resto del nord potrebbero verificarsi ancora delle giornate di caldo tiepido, mentre anche il sud sarà nella morsa dei temporali. Le temperature invece saranno in linea con il periodo e non subiranno grandi scossoni verso il basso.

Previsioni Meteo, dal 15 forti temporali al nordovest, pioggia al Sud

PREVISIONI METEO INIZIO SETTIMANA: Il peggioramente inizia da domenica sera. Ancora tempo instabile al Sud, Sicilia e zone interne della Sardegna, previsti piogge diffuse con temporali. Va meglio nel resto d’Italia con buone giornate di sole, anche se sono possibili  sporadici brevi temporali su versante abruzzese e laziale, continuando poi sulle Alpi occidentali. Temperature ancora calde al Centro Nord. Inizio di nubi sparse sul Nordovest.

PREVISIONI METEO SECONDA SETTIMANA: dalla serata di Mercoledì 14 Settembre arriva il vero fronte del maltempo, forti perturbazioni di origine atlantiche si avvicinano minacciose al Nordovest, portando un pesante peggioramento del meteo prima in Francia e Germania, e a seguire sulla Liguria e sul Piemonte, per poi concludere la propria corsa sul Nordest e la Toscana. Peggioramento anche sulla Sardegna. I nubrifagi sono previsti  in Liguria, Piemonte e Toscana. Le precipitazioni in alcune ore della giornata potranno essere particolarmente decise, anche a carattere di nubifragio, sulle province di Genova, Savona, La Spezia, sull’alto Piemonte e sul Massese. Non se la passerà meglio il centro sud, dove è prevista una settimana uggiosa, con piogge alternate a timide schiarite. L’estate è finita? Forse, in ogni caso iniziamo a tirar fuori gli ombrelli!