Dopo anni di semplici supposizioni arriva finalmente la conferma direttamente da uno studio di ricerca svolto in America, le Noci sono fonti di energia rinnovabile, dunque un concreto aiuto per la salvaguardia del Pianeta, dallo studio infatti è emerso come dai gusci si possa ricavare elettricità pulita mentre con gli scarti si possono fertilizzare le piante, trasformando la fattoria in una centrale verde ad energia pulita.
L’idea geniale – spiega Russ Lester, proprietario della fattoria ‘Dixon Ridge farms’ a Sacramento in California – viene rilanciata da Yale climate connections on-line come una delle soluzioni che, grazie alla trasformazione dei rifiuti in energia, possono aiutare a contrastare i cambiamenti climatici perché ”le soluzioni possono essere intorno a noi”.
Lester per ammortizzare i costi energetici derivanti dall’essiccazione delle sue noci ha pensato un modo intelligente di impiegare gli scarti, a quanto pare l’idea è stata decisamente centrata, il prodotto si è rivelato ”una buona fonte di energia” per avere ”elettricità rinnovabile e calore”. Grazie a un generatore ‘bio-max’ trasforma i gusci di noce in biogas pulito. Oggi la fattoria produce ”più energia di quella di cui ha bisogno e vende l’elettricità in eccesso alla rete”. Non solo. Il calore dei forni viene usato per asciugare le noci raccolte, e lo scarto dei gusci può essere venduto o usato come fertilizzante per nuovi alberi che a loro volta produrranno energia pulita.