Home Attualità Che cosa significano davvero i sogni? Cosa vuole dirci la nostra psiche

Che cosa significano davvero i sogni? Cosa vuole dirci la nostra psiche

Carl Jung, insigne psichiatra e psicoterapeuta, concentrò gran parte della sua carriera sullo studio dei sogni e alla loro correlazione con la psiche. I seguaci delle sue teorie dedicate alla interpretazione dei sogni utilizzano ancora oggi i sogni, per risalire ai messaggi subliminali inviati dal nostro inconscio durante il sonno. CarderStout, psicoterapeuta jungiano, ha offerto la sua esperienza nel campo, per analizzare il significato di dieci sogni, tra i più diffusi al mondo.

I sogni vanno valutati nella loro simbolicità, e non presi alla lettera, anche perché molto spesso le immagini che il nostro inconscio ci trasmette durante il sonno, non sono altro che una metafora della nostra personalità. Riuscendo a riconoscere il messaggio del nostro inconscio, si può aprire una autovalutazione di sé stessi e comprendere alcuni malesseri che ci influenzano durante il giorno.

PUBBLICITÀ

Sognare di essere incinte è uno dei sogni più diffusi tra le donne, questo sogno indica all’interno di voi la nascita di una nuova energia, di una nuova linfa vitale o di una nuova idea. Può anche determinare una rinascita di voi stessi verso una nuova fase della vostra vita.

Il secondo sogno, che invece accomuna sia uomini che donne, è il rivangare una vecchia storia, sognando il proprio ex, questo sogno indica solo un riflesso della vostra personalità, che magari spiccava maggiormente durante quella relazione.

Sognare che vi cadono i denti è uno dei sogni su cui si aggirano le maggiori credenze di tutto il mondo. Molti pensano che la caduta dei denti significhi perdita dei soldi, altri perdita di una persona cara, ecc…In realtà sognare che cadono i denti, vuol dire crescita ed evoluzione, vuol dire che state abbandonando una fase della vostra vita e state per accoglierne un’altra.

Sognare la morte è uno degli incubi che più infastidisce e rende tristi, in realtà il suo significato è semplice, stiamo abbandonando una parte della nostra personalità, o ci stiamo allontanando da un comportamento negativo o positivo che non ci appartiene più. Un ultimo significato, potrebbe essere la trasformazione dell’ansia che si ha lasciando il vecchio lavoro, o lasciando la vecchia casa.

PUBBLICITÀ

Lo psicanalista Stout, afferma che molte persone hanno degli incubi ricorrenti nel corso della loro vita. L’incubo ricorrente è l’espressione di un trauma che si è creato all’interno di noi, e che ancora non abbiamo interiorizzato. Per liberarsi dall’incubo ricorrente occorre affrontare la paura, il trauma, la situazione negativa che lo produce, perché quest’incubo è un messaggio della nostra psiche che cerca disperatamente attenzione.

Chi invece sogna di tradire il proprio partnersta tradendo sé stesso: Stout afferma che questo sogno, è simbolo di disonestà verso sé stessi, quindi se sognate di tradire il vostro partner in realtà state tradendo una parte delle vostre necessità, che cercando di nasconderle riaffiorano nei sogni.