Home Sociale CIF Comunale Benevento: iniziativa mai più violenza

CIF Comunale Benevento: iniziativa mai più violenza

Da un anno il CIF Comunale di Benevento, in collaborazione con Progetto Famiglia e l’Ufficio della Pastorale Familiare della Diocesi di Benevento opera con un servizio a tutela di donne e minori vittime di violenza fisica e psicologica. Era proprio il Dicembre 2013 quando l’Avv. Romina Amicolo, Presidente del CIF Comunale di Benevento, sottoscriveva il protocollo di intesa con il Direttore della Pastorale Familiare della Diocesi di Benevento Don Lupo Palladino e l’Associazione Progetto Famiglia “Angela Cancellieri” Affido Onlus Benevento, che siglava l’inizio di una collaborazione protesa a rafforzare sul territorio un’azione di contrasto al disagio minorile e delle donne, in una prospettiva di empowerment dei loro diritti.
In questo anno numerose sono state le azioni e le iniziative intraprese, dal campo della formazione, con il Corso di Perfezionamento dal titolo “Teorie Metodi e Strategie per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”, a quello della sensibilizzazione, con il Ciclo di Workshops sul Benessere e lo stare bene con se stessi e con gli altri, a quello della asistenza sociale, legale e psicologica.
Il CENTRO MAI PIU’ VIOLENZA e’ divenuto, dal mese di Novembre del 2014, referente del numero verde ministeriale 1522 dei centri antiviolenza per il territorio di Benevento e provincia, iniziando una collaborazione con le Associazioni “Il Faro ” ed “Irpinia Insieme”.
Il 20 DICEMBRE, alle ore 19.00 nella Parrocchia di San Giuseppe Moscati, C/da Capodimonte, in Benevento, al termine della Santa Messa, ci incontreremo per confrontarci sul tema della tutela della donna e dei minori, nell’ottica di un rafforzamento della nostra rete di assistenza legale, psicologica e socio-educativa. È una occasione per riflettere sul percorso intrapreso, sulla strada ancora da percorrere e sulla direzione da seguire. A seguito dei saluti di Don Lupo Palladino, Direttore della Pastorale Familiare della Diocesi di Benevento e Parroco della Chiesa di San Giuseppe Moscati, ci sarà la proiezione del video realizzato, quale invito alla riflessione, da Daniela Casazza, assistente sociale specialista, dal titolo “Mai più violenza”.
Interverranno Don Gerardo Capaldo assistente spirituale di Irpinia Insieme; Giuseppe Caputo, Presidente di Iripinia Insieme; Anna Ansalone, assistente sociale specialista, Presidente de “Il Faro”; Antonella Pagliarulo, coordinatrice dell’Associazione Progetto Famiglia “Angela Cancellieri” Affido Onlus di Benevento. Sarà dato ampio spazio agli interventi e alle testimonianze.

ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva