Home Economia & Lavoro L’economia cinese, cresce nel primo trimestre 2017 a +6,9%

L’economia cinese, cresce nel primo trimestre 2017 a +6,9%

Economia e Finanza – L’economia cinese, cresce nel primo trimestre 2017 a +6,9%. Che la Cina stia diventando sempre più una potenza economica non è una novità, a onor del vero è proprio l’Ufficio nazionale di statistica cinese a ribadirlo nel suo ultimo rapporto pubblicato sui dati economici in Cina a livello nazionale.

La crescita del PIL in Cina

L’economia ha mantenuto “uno sviluppo stabile e solido”, il PIL è di fatto accresciuto dell’1,3% nel primo trimestre dell’anno 2017. Si segnala inoltre un “buon avvio del 2017 che fa buon sperare per il raggiungimento del target annuale stimato fino al 6,5%”.

PUBBLICITÀ

Secondo i dati ufficiali gli investimenti immobiliari sono saliti del 9,2% a marzo contro l’8,9% dei primi due mesi dell’anno. La produzione industriale e le vendite al dettaglio hanno fornito inoltre un’ulteriore spinta all’economia nazionale: la prima è tornata a salire del 7,6% e la seconda del 10,9%.

Dati questi che rappresentano per l’economia cinese, un importante segnale di speranza nei vari settori produttivi, il ritmo di crescita ha visto un aumento dell’1%, incentivo questo agli investimenti in asset fissi a livello nazionale nel primo trimestre sono aumentati del 9,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e il ritmo di crescita ha visto un aumento dell’1,1%  rispetto all’anno precedente.

L’evoluzione dell’economia cinese

La crescita economica in Cina è stata accompagnata da profondi cambiamenti istituzionali e da l susseguirsi di diverse riforme economiche, le quali hanno permesso al paese una transizione da una economia pianificata stile sovietica ad una economia più libera e per molti aspetti di mercato. L’economia cinese sta tuttora vivendo un momento di transizione e cambiamento massiccio, evoluzione questa che porta innovatività e speranza nei settori produttivi. Lo sradicamento completo della povertà, la diminuzione della diseguaglianza sociale, la soluzione dei problemi ambientali sono sfide immense, definite dal presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping parte del Sogno Cinese, nuovo slogan entrato a far parte del gergo socialista cinese.