Home Salute L’amore non corrisposto. Impossibile piacere a tutti

L’amore non corrisposto. Impossibile piacere a tutti

Sessualità – Ci si può ammalare per amore? Chissà quanti grandi menti pensatrici si saranno interrogati sul senso dell’innamoramento  e di quanto esso possa insinuarsi nelle vite delle persone. Innamorarsi follemente di qualcuno e non essere ricambiati. Si tratta di una situazione non certo facile da gestire, certi sentimenti offuscano la mente chi è innamorato, non si riesce a vedere come stanno realmente le cose e ci si illude che prima o poi la persona amata cambierà idea. A volte diventa anche una questione di sfida, per cui si vuole conquistare a tutti i costi una persona per la soddisfazione di avercela fatta e per non veder crollare la propria autostima.

Queste sfide possono rivelarsi pericolose perché fanno solo soffrire inutilmente: ma si può in qualche maniere evitarle?

I consigli per superare sfide relazionali distruttive

Non cullarsi nella speranza e incassare il no

Anche se è difficile da raggiungere, l’obiettivo cui si deve tendere quando si vive un amore non corrisposto è: smettere di sperare e incassare il no. Meglio avere, un atteggiamento più realistico e pessimista: se una persona vi ha rifiutato è improbabile che cambi idea all’improvviso. Un atteggiamento ragionevole e di accettare il rifiuto: è del tutto sconsigliabile forzare la situazione, ad esempio con corteggiamenti inopportuni e insistenti, nella speranza che possano sortire qualche effetto (in genere, è vero proprio il contrario).

Non vendicarsi
Quando si trovano ad affrontare un amore non ricambiato, alcune persone sono convinte che vendicarsi possa in qualche modo aiutare a superare la cosa. In realtà un atteggiamento vendicativo non serve a nulla. Se avete in testa qualche vago proposito di vendetta, cercate quindi di farvelo passare in fretta!

Evitare eventuali contatti con la persona
Per superare al meglio un amore non corrisposto e dimenticarselo il più in fretta possibile, è anche bene evitare di rivedere la persona in questione.  Rivederlo riaccenderebbe i sentimenti e vi renderebbe molto più difficoltoso superare la delusione.

Non darsi la colpa

Darsi la colpa per quello che è successo è un altro atteggiamento mentale sbagliato, che non aiuta affatto a superare il problema. E’ impossibile piacere a tutti: a chiunque, ma proprio a chiunque, capita di essere respinto in amore! Questo non significa che voi non abbiate valore come persona.

L’amore non finisce dinanzi a un no, l’amore è un sentimento molto complesso che va conosciuto, apprezzato e solo allora amato.