Home Scienza e Tech La crescita del Social gaming

La crescita del Social gaming

social gaming

Diversi anni fa, la sola fonte di intrattenimento familiare era la televisione. Oggi tutto è cambiato con la diffusione delle console. Il passaggio dalla televisione al gioco ha avuto inizialmente un processo piuttosto lento, per via soprattutto dei costi poco accessibili, ma nel corso degli anni, grazie anche all’ottimizzazione della tecnologia, le console sono entrate nelle case di milioni di giovani.

Inizialmente, il gioco era un’attività solitaria, ogni giocatore con la propria console, si divertiva nella propria stanzetta. Tuttavia c’era anche la possibilità di invitare alcuni amici per giocare insieme. Con il passare degli anni e con la corposa diffusione di internet, si è avuto l’ennesimo cambiamento, grazie ad un internet sempre più accessibile, milioni di persone hanno scoperto le infinite possibilità di divertimento offerte dal gioco online.

Social Gaming

Verso la fine del ventesimo secolo, molti appassionati di gaming amavano giocare ai giochi multiplayer online, uno dei più famosi è stato senza dubbio EverQuest, un fantasy strategico che a fine 1999 ha tenuto incollati alle console milioni di giocatori in tutto il mondo. Da allora, molti altri giochi online sono apparsi sul mercato MMO e, naturalmente, il più conosciuto in assoluto resta il fenomeno mondiale World of Warcraft, uno strategico in tempo reale,che, ancora oggi può contare milioni di giocatori nel modo, oltre che una community enorme.

Per essere chiari, i social gaming non sono una novità dei tempi moderni. Sono praticati infatti da migliaia di anni, con la sola differenza che un tempo non era presente la tecnologia . Oggi i social gaming sono disponibili in molte forme diverse e sono prevalentemente in digitale. I social gaming non sono necessariamente online, esistono milioni di appassionati che si riuniscono in comitive per giocare ai giochi da tavolo. Il monopoli, ad esempio, viene giocato con altre persone, quindi potrebbe essere considerato un social gamining a tutti gli effetti. Lo stesso si può dire per i giochi di carte collezionabili come Magic: The Gathering.

I social gaming tuttavia hanno avuto una notevole diffusione con l’avvento degli smartphone. Poiché gli smartphone sono utilizzati da miliardi di persone, ed in effetti, stando alle statistiche anche i giochi su dispositivi mobili sono cresciuti in modo esponenziale.

Social Casinò

I casinò online possono essere considerati a tutti gli effetti una forma sociale di intrattenimento. Sui social casino siamo liberi di giocare a tutti i giochi presenti in un casinò fisico, e le persone di solito giocano per rilassarsi e divertirsi. Poiché sono ambienti virtuali ma sociali, forniscono anche interazione con altre persone e offrono anche una sana stimolazione mentale. I social casinò dispongono generalmente degli stessi giochi che si possono trovare nei normali casinò online. Giochi come il poker, la roulette e le più attraenti slot machine.

Ci sono alcune differenze fondamentali che fanno sì che i social casinò si distinguano dagli altri giochi online. Ad esempio, i giocatori hanno l’opportunità di partecipare a sfide in cui competono tra loro al fine di scalare le classifica dopo di che sono in grado di confrontare i risultati.

I dispositivi mobili hanno consentito a centinaia di aziende di casinò, di distribuire i propri giochi a un gran numero di persone, grazie proprio al crescente utilizzo di Internet e alla diffusione dei dispositivi mobili. Sono nati numerosi giochi di poker e slot machine che hanno una propria applicazione specifica e poiché Internet è disponibile quasi ovunque, l’accesso a queste app avviene con un semplice tocco sullo schermo.

Considerazioni finali
I social gaming continuano a crescere ogni anno e con il continuo progresso tecnologico mobile, i giochi diventeranno sempre più complessi e divertenti. Lo stesso si può dire per i social casinò. Sono senza dubbio una buona alternativa per gli appassionati che non hanno la possibilità di viaggiare in un casinò fisico per godersi i giochi che gli piacciono.

ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva