Home Cinema e Tv Dopo le polemiche sul cachet di Fazio, torna su Raiuno ‘Che tempo...

Dopo le polemiche sul cachet di Fazio, torna su Raiuno ‘Che tempo che fa’

Torna Fabio Fazio da quest’anno su Rai 1, domenica e lunedì sera

Domenica sera approda su Raiuno sicuramente il programma più atteso dell’intera stagione televisiva: Che tempo che fa, condotto come sempre da Fabio Fazio. La novità principale è che la trasmissione è stata promossa da Raitre a Raiuno. Sull’ammiraglia Rai il talk show verrà trasmesso la domenica sera per circa tre ore, dalle 20.35 fino alle 23.20 circa, a cui seguirà una sua costola, denominata “Che fuori tempo che fa”, in onda il lunedì in seconda serata per un’oretta circa.

L’appuntamento del dì di festa prevedrà la presenza di due interviste di Fabio Fazio ad altrettanti voti celebri, appartenenti ai mondi più disparati, a cui seguirà il momento cult, rappresentato dal monologo di Luciana Littizzetto sui fatti della settimana, raccontati decisamente in base al suo sentire. Dopo la comica, apparirà il tavolo, come già accadeva nella scorsa stagione durante la seconda parte della puntata. Intorno al tavolo si avvicenderanno alcuni ospiti fissi, già tali durante l’anno passato, quali Gigi Marzullo, Orietta Berti, Fabio Volo, Vincenzo Salemme e Nino Frassica. Insieme a loro, si siederanno anche i personaggi invitati di volta in volta a sedersi attorno al convivio.

Intanto sono stati resi noti gli ospiti della première. Nella prima parte del talk, per intenderci l’intervista faccia a faccia, si sottoporranno alle domande del conduttore savonese il maestro premio Oscar Ennio Morricone, i cantanti Arisa, Lorenzo Fragola, che proporranno la loro hit estiva L’esercito del selfie con il duo Takagi & Ketra e gli attori Pier Francesco Favino e Beppe Fiorello, per presentare la commedia Chi m’ha visto?, in uscite nelle sale la prossima settimana. A proposito del lungometraggio, su Twitter Fiorello ha annunciato che anche lui domenica 24 settembre su Raiuno farà il suo appello per trovare Martino Piccione, protagonista del film, impersonato dal fratello attore. Dunque è davvero molto probabile l’incursione del comico siciliano negli studi milanesi durante la diretta di domenica sera, da parte del celebre comico.

Invece nella seconda parte, dove è previsto il tavolo con i cinque ospiti fissi, a loro si aggiungeranno gli attori Elio Germano e Miriam Leone, protagonisti del film tv In arte Nino, dedicata a Nino Manfredi da giovane, prevista lunedì 25 settembre nella prima serata di Raiuno. Oltre a loro si siederanno anche il nuotatore medaglia d’oro nei 1500 stile libero agli ultimi Mondiali Gregorio Paltrinieri, il vincitore dell’ultimo Sanremo Francesco Gabbani, il cui ultimo singolo Pachidermi e Pappagalli è in rotazione per le radio, nonché la nuova Miss Italia Alice Rachele Arlanch.

A differenza dell’anno scorso, il conduttore savonese curerà anche una striscia, costola del talk, nella seconda serata del lunedì. Nel corso dell’appuntamento previsto dopo la prima serata, al centro dello studio ci sarà un tavolino più piccolo, “alla francese”, attorno a cui il presentatore sarà sempre affiancato dall’attore Fabio De Luigi, che lo aiuterà nell’incontro con vari personaggi. Durante la stessa emissione, presenzierà ogni lunedì anche l’ex calciatore Antonio Cabrini, che sceglierà e racconterà i tre eventi sportivi più significativi eventi della settimana. Nel complesso, in questa emissione saranno ospiti l’attrice Veronica Pivetti, l’ex calciatore Marco Tardelli, il velista Giovanni Soldini e il geologo Mario Tozzi.

A questo punto, l’ansia più grande per i vertici Rai sarà sugli ascolti, dato che Fazio è stato aspramente criticato in pubblico, per via del compenso stabilito con il contratto rinnovato, giudicato decisamente alto dai più, visti i tempi che corrono. Ora non resta che aspettare domenica 24 per iniziare a capire se vale la pena trasmettere il talk show sulla storica Rete Uno. #francesco stabile

Annabella cartomante