Home Salute Misterioso, passionale e romantico: Quanto è importante il bacio in una relazione?

Misterioso, passionale e romantico: Quanto è importante il bacio in una relazione?

Il mistero del bacio, perché è fondamentale in un rapporto di coppia? Il bacio è un elemento spesso trascurato della sessualità. Conosciuto anche come il fumo, lo scricchiolio, lo sgomento, la formazione del labbro, il bussare (arcaico) e l’oscillazione, il bacio viene raramente menzionato nelle risorse di sessuologia.

Uno dei motivi è che il bacio non necessariamente ha un aspetto sessuale, anzi spesso lo ritroviamo nei contesti opposti, con significati non erotici, tra i quali: baciare un’altra guancia, baciare le ferite minori dei bambini per guarirle, baciare l’anello del Papa o le mani dei re ecc..

PUBBLICITÀ

Il poeta Percy Bysshe Shelley ha definito il bacio come “L’anima incontra l’anima sulle labbra degli amanti.”. Pensare al Bacio per esprimere un amore profondo, incontrare l’anima, la maggior parte degli amanti si impegna a baciare profondamente, il cosiddetto  bacio alla francese.

La maggior parte delle persone, considerano il baciare con la lingua un contatto estremamente intimo. Alcune lo considerano tanto intimo come il rapporto sessuale. Nella storia antica europea, ci sono diversi significati e tradizioni sul bacio. Molte culture in tutto il mondo baciano, ma non tutte. Gli europei hanno introdotto la pratica ai popoli indigeni dell’Australia, Tahiti e diverse località dell’Africa. In alcune culture asiatiche, gli amanti baciano solo in privato. Fare così in pubblico è considerato indecente.

Il mistero del bacio

Il bacio è un mistero. Solo due altre specie non umane si baciano: gli scimpanzè e i bonobo. Baciano per comunicare l’attaccamento e per ridurre le tensioni sociali del gruppo. Ma solo gli umani e i bonobo baciano profondamente durante il sesso. Né è chiaro perché il bacio si è evoluto. Alcuni scienziati considerano, la nascita del bacio nel rapporto mamma – neonato. Le labbra umane contengono una grande quantità di nervi sensibili al tocco e la stimolazione delle labbra attiva una zona sorprendentemente grande del cervello. Ma tutte le madri  allattano i loro giovani mentre solo una piccola minoranza di mammiferi bacia.

Alcuni scienziati teorizzano che il bacio si è evoluto per portare i nasi abbastanza vicino per sentire i feromoni degli altri, i prodotti chimici che svolgono un ruolo sottile ma ben documentato in attrazione e attaccamento. Ancora una volta, molte specie rispondono ai feromoni ma solo un bacio. Il bacio aumenta i livelli dei neurotrasmettitori dopamina, serotonina e endorfine. La dopamina regola il desiderio sessuale mentre la serotonina e le endorfine aumentano l’umore. Il bacio aumenta anche i livelli ematici dell’ossitocina ormonale, che mediano l’attaccamento interpersonale e diminuisce i livelli di cortisolo dell’ormone dello stress.

Le proprietà del bacio

Di conseguenza, il bacio riduce l’ansia e abbassa la pressione sanguigna.Molte persone usano il bacio come prova di compatibilità. In un sondaggio, il 59 per cento degli uomini e il 66 per cento delle donne hanno detto che avevano terminato le relazioni in erba perché l’altra persona baciava male. Gli studi dimostrano che gli uomini hanno maggiori probabilità di iniziare a baciarsi con il contatto della lingua. La saliva contiene tracce di testosterone, l’ormone responsabile del desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne.  Secondo alcuni studi, il bacio è eroticamente più importante per le donne che per gli uomini. Le donne hanno maggiori probabilità di insistere sul baciarsi prima, durante e dopo il sesso. Uno studio su un campione di 1.041 giovani adulti, ha indagato su il miglior bacio. La stragrande maggioranza ha detto che il respiro fresco, i denti puliti e la buona cura sono stati prerequisiti essenziali al bacio. Una grande maggioranza ha anche valorizzato le labbra morbide e umide, la respirazione profonda, la carezza reciproca e l’assertività, appoggiandosi e disponendo l’emozione a baciare piuttosto che a rimanere passivi.

PUBBLICITÀ
Annabella cartomante