Home Sociale Servizi Sociali nel panorama delle politiche sociali

Servizi Sociali nel panorama delle politiche sociali

Diritti sociali e politiche pubbliche

Servizio Sociale, parliamo oggi delle politiche sociali ovvero di un insieme di azioni che intendono rispondere a problemi e raggiungere obiettivi di natura “sociale” che hanno a che fare con il benessere dei cittadini. Le politiche sociali, in particolare, sono rivolte al soddisfacimento di bisogni e alla copertura di rischi che riguardano o possono riguardare le persone.

Bisogno: carenza, mancanza, deficit che può essere di salute, di disponibilità di reddito, di una abitazione, della autosufficienza, di una rete familiare adeguata.

Rischio: possibilità che si materializzino situazioni sfavorevoli (perdita di lavoro, malattia, invalidità, solitudine).

Le politiche sociali, quindi, mirano alla tutela e alla promozione del benessere dei cittadini e a garantire loro migliori condizioni di vita. Realizzano la tutela e la promozione del benessere dei cittadini assicurando loro i DIRITTI SOCIALI.

DIRITTI SOCIALI A TUTELA DEI CITTADINI DI COSA PARLIAMO?

I diritti sociali sono quella particolare categoria di norme che riguardano la tutela del benessere delle persone e alla loro protezione dalle situazioni di rischio. I diritti sociali si sostanziano nel principio di cittadinanza sociale e rientrano nelle politiche pubbliche.

Che cosa significa il termine“politiche pubbliche”

Politiche pubbliche sono tutte quelle azioni poste in essere completamente da attori pubblici o istituzionali (lo stato o le sue articolazioni territoriali) ma anche che rispondono ad una esigenza generalizzata e diffusa di tutela e garanzia che interessa tutti i cittadini, di cui le istituzioni pubbliche devono farsi garanti.

I soggetti istituzionali (lo Stato, le regioni, i comuni e le loro articolazioni funzionali) sono sempre – anche se in vario modo – degli attori essenziali delle politiche sociali.

CHE COSA E’ UNA POLITICA SOCIALE

E’ il complesso degli interventi (TRASFERIMENTI e SERVIZI) che permettono alle persone di avere assicurati il soddisfacimento dei bisogni e la copertura dai rischi.

BISOGNI E RISCHI salute (cura e prevenzione)

SANITA’ assistenza e aiuto personale

SERVIZI SOCIALI risorse economiche

PREVIDENZA/PENSIONI lavoro

POLITICHE DEL LAVORO trasferimenti interventi standardizzati la cui definizione è scollegata dai bisogni specifici della persona prestazioni economiche la cui configurazione è differenziata in ragione del titolo per cui gli individui ne beneficiano (criteri oggettivi di accesso) ma indifferenziata in relazione alla soggettività del beneficiario.

Annabella cartomante