Home Politica Pisapia e Bersani lanciano il nuovo progetto politico “Insieme”

Pisapia e Bersani lanciano il nuovo progetto politico “Insieme”

Politica – E’ stato presentato a Roma nella gremitissima Piazza di Sant’Apostoli, tra tante bandiere e palloncini rossi e arancioni, il nuovo progetto politico di Giuliano Pisapia e Pierluigi Bersani in vista delle elezioni politiche del 2018.

Il nuovo contenitore della sinistra ci chiamerà INSIEME e già vede l’adesione di molti ex esponenti della sinistra che in questi ultimi anni si erano allontanati dal campo dei progressisti. Infatti INSIEME sarà composto oltre che da Campo Progressista e da Articolo Uno, anche da Possibile, movimento fondato da Pippo Civati, e le stesse e tante bandiere della federazione dei Verdi- Il sole che ride, fa presagire un loro ingresso nel progetto politico voluto fortemente dall’ex Sindaco di Milano Pisapia.

Da valutare invece l’adesione di Sinistra Italiana al progetto viste le diverse resistenze interne, mentre la sinistra costituzionalista di Falcone e Montanari ha già fatto sapere di volere intraprendere una strada diversa rispetto al percorso tracciato da Pisapia.

Parte integrante del progetto sarà invece il movimento Campo Democratico di Bruno Tabacci pronto a portare nel nuovo soggetto politico quella che è la tradizione cattolica e liberale, questo potrebbe creare un canale di dialogo anche con tutti quelli esponenti del mondo cattolico che si trovano a disagio nel PD e nelle altre piccole formazioni di centro.

La manifestazione  portava come slogan “Insieme nessuno escluso”, ha visto scendere in pizza anche eminenti esponenti della sinistra del Partito Democratico , dal Ministro Orlando, a Gianni Cuperlo a Luca Zingaretti , segno evidente di una avvicinamento  tra Sinistra Dem al progetto di Pisapia e ovviamente in piazza era presente l’ex leader dei Democratici di Sinistra Massimo D’Alema pronto al ritorno alla politica attiva nel nuovo e costituendo Centrosinistra fortemente alternativo al PD di Matteo Renzi.

“La politica non è avere dei Like , non è l’io, ma è il noi, e senza giustizia sociale, senza uguaglianza , senza giustizia sociale, non esiste la sinistra, serve discontinuità netta, non basta affermare cose di sinistra occorre invece fare cose di sinistra , e oggi insieme a tutti voi nasce la nuovo casa del centrosinistra”- è quanto affermato in sintesi nell’intervento di ieri da Giuliano Pisapia.

“Al paese serve un Centrosinistra largo, aperto, plurale, politico e civico, il PD non è in condizione di costruire questo percorso, perche si identifica nel suo capo e basta, noi vogliamo rivolgerci a tutti quelli che se ne stanno a casa perché disillusi e stanchi dalle politiche degli ultimi anni, noi non vogliamo lasciare il paese alla destra”- è quanto invece affermato in sintesi da Pierluigi Bersani nel suo pentitissimo intervento ieri a Roma.

A cura di Marco Grossi