Home Scienza e Tech Facebook Messenger, sfida aperta a google news: arrivano le notizie via chat

Facebook Messenger, sfida aperta a google news: arrivano le notizie via chat

Facebook apre Messenger alle notizie via chat e sfida apertamente Google news nel campo dell’editoria online. Secondo Marketing Land, sito finanziario americano, il colosso dei social network starebbe pensando di aprire una forma di chat messenger dedicata agli editori, tecnicamente un software che dovrebbe permettere agli sviluppatori di creare un programma che genera contenuti(news)in automatico all’interno di Messenger.

La società di di Mark Zuckerberg aveva già stretto accordi con alcune realtà editoriali per Instant Articles, un’applicazione dedicata tramite la quale il social network pubblica articoli delle testate associate direttamente sulla sua piattaforma, in cambio di introiti pubblicitari.

PUBBLICITÀ

Dunque la chat di Messenger potrebbe essere ripensata completamente, con diverse funzioni sia editoriali sia pubblicitarie. Secondo prime indiscrezioni, a testare il servizio sarebbero proprio alcuni importanti editori. Tecnicamente, il funzionamento dovrebbe essere poco invasivo : gli utenti riceverebbero su Messenger chat, degli estratti di articoli,news,guide, con un link alla notizia principale sul sito della testata giornalistica. La novità dovrebbe essere ufficialmente presentata alla conferenza degli sviluppatori di Facebook (F8), che si terrà il prossimo 12 e 13 aprile.

In realtà l’idea di Facebook di rilanciare l’editoria attraverso la chat, non è proprio originale. Snapchat, l’app di messaggi che si auto-cancellano molto popolare tra i giovanissimi, già da qualche tempo porta avanti questo servizio. Al momento circa 20 importanti editori offrono le loro news tra cui il Daily Mail e il Wall Street Journal. Snapchat, conta 100 milioni di utenti attivi al giorno e che ha raggiunto Facebook nella visualizzazione dei video: 8 miliardi visti ogni giorno.

Annabella cartomante