Home Cinema e Tv Claudio Baglioni direttore artistico e “capitano” di Sanremo 2018

Claudio Baglioni direttore artistico e “capitano” di Sanremo 2018

Il cantante romano protagonista della kermesse, prevista dal 6 al 10 febbraio 2018

Condividi

Ieri è stato ufficializzato, durante la puntata de “La Vita in Diretta” quanto era già nell’aria da giorni: Claudio Baglioni sarà sia direttore artistico che “capitano” della squadra che animerà la 68esima edizione del Festival di Sanremo, in programma nella famosa cittadina ligure da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio 2018.

Cosa intende la Rai per “capitano”? Per capitano l’azienda di Stato intende il leader della squadra che animerà le serate musicali, i cui membri, come ribadisce la nota dell’ufficio stampa Rai, saranno resi noti soltanto durante la consueta conferenza stampa di gennaio a ridosso della manifestazione.

PUBBLICITÀ

La notizia ufficiale è tardata ad arrivare, poiché il cantautore stava definendo, insieme allo staff, i dettagli sul suo contratto, in particolare sul compenso. Quest’ultimo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600mila euro, con una decurtazione del 10% rispetto al suo predecessore, cioè Carlo Conti (la sua paga era di 650mila euro), come previsto dalle nuove norme aziendali sui compensi agli artisti deliberate dal Cda su proposta del direttore generale Mario Orfeo.

A questo punto qualcuno già inizia a ipotizzare i possibili partner, proprio come ha fatto sul proprio sito la rivista “Vanity Fair”. Tra i nomi proposti, appaiono il cantante Mika, già inserito nel toto-conduttori prima che arrivasse la scelta su Baglioni, l’attrice, cantante e conduttrice Serena Rossi, ormai lanciatissima tra cinema e tv, come il cantante Fabio Rovazzi, amatissimo dai giovani. Tra gli altri suggerimenti, figurano l’attrice e conduttrice Miriam Leone, che ha mostrato ottime doti da conduttrice sia in Rai che a Mediaset, nonché il conduttore Federico Russo, che potrebbe avere la possibilità della consacrazione definitiva. Altre possibilità immaginate nell’articolo sono la presenza di Virginia Raffaele, brillante comica nonché co-conduttrice dell’edizione 2015, di Geppy Cucciari, reduce da una performance comica notevole nell’edizione 2012, oppure di Lodovica Comello, in gara nell’ultima edizione ma già brillante conduttrice di successo per le reti Sky.

A questo punto non resta che aspettare la conferenza stampa di gennaio per conoscere con certezza chi affiancherà Claudio Baglioni in quest’edizione non facile, dopo tre annate di successo realizzate da Carlo Conti. #Francesco Stabile