Home Salute Autunno i rimedi della medicina cinese sulla salute

Autunno i rimedi della medicina cinese sulla salute

Condividi

AUTUNNO E MEDICINA CINESE. Oggi 22 settembre 2017, Equinozio D’autunno. Diamo il benvenuto alla stagione e facciamo un breve excursus, nel significato che attribuisce la medicina cinese all’autunno. Innanzitutto ogni stagione in MDT(medicina tradizionale cinese), viene associata ad un organo e ad un elemento;

L’autunno è associato ai polmoni e al metallo. A sua volta ogni organo è associato ad un’emozione, i polmoni sono associati alla TRISTEZZA. I polmoni sono associati al pensiero lucido e alla comunicazione, all’apertura verso nuove idee, ad un’immagine positiva di sé, all’abilità di rilassarsi, lasciare andare ed essere felici.

L’energia dei polmoni è quella del “lasciare andare”, per questa ragione l’autunno è un ottimo momento per rilasciare qualsiasi cosa si stia trattenendo, così da fare spazio a nuove esperienze che ci permetteranno di imparare e crescere. I polmoni si occupano di accogliere ciò che è nuovo. Questo si manifesta fisicamente respirando la pulita e frizzante aria autunnale, riempiendo i polmoni dell’ossigeno che serve per pensare lucidamente e al nostro organismo per funzionare al meglio.

Il SUPER PENSIERO DI OGGI:

sappiate che insieme all’aria piena di ossigeno, IMMETTETE NEI VOSTRI POLMONI, ANCHE L’ENERGIA DI QUEL MOMENTO e DI QUEL LUOGO!

Vi è chiaro il motivo per il quale dal ritorno da una vacanza avete sempre il viso più disteso e gli occhi più rilassatati?… semplicemente questo: avete immesso energia positiva insieme all’aria che respiravate, quell’energia che rigenera mente e corpo. Lo stesso effetto di una vacanza, potrete sortirlo anche da una semplice attività all’aria aperta!

a cura di ANNA MARIA DEL GAUDIO

Naturopata specializzata in tecniche bioenergetiche orientali.